2012

pubblicato in Pergine Notizie – n. 95 luglio 2012

Venerdì 11 maggio, nel corso dell’assemblea dei soci, valutate come di prassi le numerose iniziative attuate, sono state esposte dal direttivo e anche dai soci presenti nuove proposte di ricerca, lavoro, incontri pubblici.

Mentre si sta lavorando sull’ambizioso progetto editoriale “Campane del Perginese”, sostenuto dal Comune, dalla Parrocchia e dalla Cassa Rurale, per arrivare nel 2013 alla pubblicazione, è in programma l’ideazione del nostro apporto alle celebrazioni dell’anniversario della Prima guerra mondiale: alcuni soci han­no presentato interessanti proposte.

Sono poi in agenda:

• una conferenza sui viaggiatori del passato con lo studioso Giuseppe Osti, membro dell’Accademia degli Agiati di Rovereto e autore di un volume sui viaggiatori stranieri che sono transitati per il Trentino o vi hanno soggiornato;

• due serate pubbliche su due personaggi che hanno soggiornato a Pergine, l’anglista Mario Praz e l’indiano Jiddu Krishnamurti;

• una visita alla chiesa di Viarago, con la guida dell’architetto Esther Zampedri; 

• una visita alla mostra sulla Grande Guerra a Luserna;

• incontri/conferenze su aspetti storici e artistici del Perginese, da predisporre. 

Iole Piva

Presidente

articolo-cronaca---2012_alta

Immagine 1 di 1

 

pubblicato in Pergine Notizie – n. 94 marzo 2012

 

La nostra Associazione partecipa da alcuni mesi al Tavolo ex OP, che si occupa di organizzare mostre, eventi e ricerche per ricordare i due anniversari dei 130 anni dalla fondazione dell’ex Ospedale Psichiatrico e i 10 anni dalla chiusura.

Gli «Amici della Storia» hanno proposto due serate informative che vedranno la partecipazione del socio Gianpiero Sciocchetti, autore di un interessante e documentatissimo ipertesto sulla storia e le vicende edificiali dell’ex Manicomio provinciale, frutto di un lavoro lunghissimo attuato dall’autore nell’ambito del Seminario permanente “Alla ricerca delle menti perdute” presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università.

• Giovedì 12 aprile 2012 alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’Istituto “Marie Curie”: C’era una volta a Pergine – Un ipertesto per la storia dell’ex Ospedale Psichiatrico di Pergine. Autore: Gian Piero Sciocchetti – Editori: Università di Trento e Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. Presenta la serata Casimira Grandi, Università di Trento.

Proiezione commentata da Gian Piero Sciocchetti.

• Venerdì 4 maggio 2012 alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’Istituto “Marie Curie”: La costruzione di un manicomio tra alterne vicende amministrative e storie di paese. Relatore: Gian Piero Sciocchetti.

Il grande progetto sul quale attualmente la nostra Associazione sta lavorando e cercando collaborazioni è quello della pubblicazione di un volume di catalogazione e studio delle campane del Perginese. Si tratta di un lavoro nato dall’idea del fotografo Antonio Sartori, socio da sempre degli «Amici della Storia», che ha fotografato e catalogato tutte le campane delle chiese di Pergine e del Perginese, avallata e sostenuta dallo storico presidente della nostra Associazione, Nino Forenza, rimasta poi ferma per parecchi anni, fino ad ora, quando si sono disvelate le condizioni possibili per darle compimento. Il volume, di circa settecento pagine, con fotografie, schede tecniche, saggi scientifici, vedrà la stampa nel 2013: si tratta di un lavoro complesso, al quale partecipano i soci dell’Associazione, studiosi della materia, storici dell’arte, esperti e appassionati di campane, delle loro caratteristiche, della loro fusione, della storia e del significato di questo oggetto d’arte così radicato nella vita quotidiana di noi cittadini.

Abbiamo deciso di affrontare tale impegno editoriale nella convinzione che nella borgata di Pergine e nelle frazioni del Comune di Pergine ci possa essere l’interesse e il desiderio, da parte dei cittadini, di conoscere un aspetto poco noto, ma forte dal punto di vista dell’identità e dell’appartenenza alla propria Comunità, come quello dell’origine, della storia e delle particolarità delle campane del proprio paese. Crediamo altresì che possa incontrare l’interesse di appassionati di campanologia, esperti del settore, appassionati di storia e studiosi in genere al di fuori del contesto locale. La pubblicazione del volume è per la nostra Associazione, che si basa sul volontariato, un impegno notevole anche dal punto di vista finanziario: importante si è rivelata quindi la collaborazione e la sensibilità che abbiamo trovato nell’Amministrazione comunale, che compartecipa alla pubblicazione, della Parrocchia di Pergine nella persona di don Remo Vanzetta, che ha sollecitato e sostiene personalmente il progetto, della Cassa Rurale di Pergine alla quale l’Associazione ha chiesto il sostegno. Contiamo inoltre di trovare l’interesse dei cittadini, che potranno sostenere il progetto con l’acquisto del volume, di altri enti e istituzioni locali e provinciali.

Abbiamo poi aderito volentieri all’invito di Paola Stelzer, presidente dell’Associazione J. Futura e dell’Associazione Teatro delle Garberie, per una collaborazione in occasione dell’organizzazione di una serata informativa e di studio sulla funzione della Biblioteca pubblica, tenutasi il 12 marzo 2012, nella convinzione che le associazioni devono fare rete e dare insieme un contributo alla vita culturale e sociale della loro Comunità, ognuna in relazione alla propria specificità.

Altro importante appuntamento annua­le sarà l’assemblea generale dei soci, che si terrà nel mese di maggio, e l’avvio della campagna di tesseramento per il 2012/2013. ‡

Iole Piva

Presidente