Gentile Presidente Piva,
la ringrazio per l’invio del bellissimo volume “A fulgore et tempestate”. Sono rimasto davvero colpito dal meticoloso e puntuale lavoro di censimento di tutte le campane del Decanato di Pergine.
Sfogliandolo ben si capisce quanta passione, insieme ad una solida professionalità, ne abbiano accompagnato il lungo processo di realizzazione. Sapere poi che questo imponente volume, voluto e sostenuto dal Comune, è prevalentemente frutto del lavoro di tanti appassionati volontari lo rende ancora più prezioso. Un plauso, quindi, a Giuliana Campestrin, Antonio Sartori e Umberto Frisanco che lo hanno realizzato.
Come Lei mi scrive anche io non solo auspico, ma lavoro ogni giorno nel convincimento che la Cultura possa cambiare il nostro Paese. Sapere che si può contare, per raggiungere questo obiettivo, anche sulla generosa attività di associazioni come la Vostra fa ben sperare.
Voglia, quindi, estendere il mio saluto più cordiale a tutti gli “Amici della Storia” di Pergine.
Dario Franceschini
(messaggio ricevuto da Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il 9 febbraio 2016)