Alla scoperta della storia di Pergine e del suo territorio
I Quaderni didattici di storia perginese: la storia locale dedicata a bambine, bambini e adolescenti
Un progetto che l’Associazione Amici della Storia di Pergine vagheggiava da tempo si è finalmente realizzato: avvicinare alla storia locale bambine, bambini e adolescenti che frequentano la scuola elementare e la scuola media.
Non è facile diffondere la conoscenza storica tra i più piccoli e i ragazzi e sollecitarli a guardare il loro paese, con sullo sfondo la storia generale, per cercare di far nascere in loro la curiosità di ricostruire l’evoluzione del territorio e di farli diventare dei cittadini consapevoli.
Abbiamo dovuto pensare alla struttura del libro e cercare un compromesso tra le esigenze del contenuto, che deve essere corretto e preciso e quelle didattico-comunicative. Si è scelto di pensare ad una collana di Quaderni, riprendendo il nome di una vecchia rivista degli Amici della Storia, i Quaderni di storia perginese, e di realizzare una serie di Quaderni didattici a tema, che saranno sviluppati nel corso degli anni se ci sarà l’interesse e il sostegno di istituzioni ed enti, oltre a quello del mondo della Scuola.
Abbiamo predisposto il primo Quaderno, il n. 1, , di 52 pagine, Alla scoperta della storia di Pergine e del suo territorio, che ne racconta la storia, per cenni, dalla preistoria ai giorni nostri. Si è scelto quindi un percorso cronologico; altro spazio, in questo primo volume, è stato dato al governo del territorio, alla divisione in gastaldie e regole, per arrivare al comune, prima austriaco e poi italiano.
Nel quaderno il lettore trova le vicende storiche di Pergine e dintorni scritte per degli adolescenti che si avvicinano, magari per la prima volta, alla storia locale. Abbiamo pensato di proporre dei testi brevi, semplici nel linguaggio, ma precisi dal punto di vista storico e scientifico. Per quanto riguarda il lessico, cioè le parole specifiche della storia, vengono spiegate e il quaderno contiene un Glossario.
Il testo è accompagnato da fotografie, immagini, schemi e disegni che possono aiutare il giovane lettore a capire bene anche gli argomenti più difficili. Nella scrittura dei testi e nella loro organizzazione sulla pagina abbiamo scelto dei caratteri ad alta leggibilità, con spazi bianchi e con una suddivisione in capitoli brevi per facilitare a tutti la lettura.
È un quaderno di lavoro, personale, che presuppone un certo impegno negli esercizi di approfondimento e di comprensione e nel completamento di schemi e disegni, per facilitare la spiegazione e la comprensione degli argomenti proposti.
Sarà l’insegnante poi a decidere la modalità di uso, se a scuola, a casa o durante una visita guidata.
La copertina sarà di volta in volta affidata ad un artista perginese, con l’intento di far conoscere anche la storia artistica del territorio, terra ricca d’arte e di artisti. La prima copertina è di Ivo Fruet.
Il secondo volume sarà dedicato alla scoperta del Castello di Pergine ed è in via di definizione.