Gli avvenimenti e i progetti più importanti dell’Associazione.
Guida del Perginese e dintorni
Il territorio del perginese non ha singoli fattori fortemente attrattivi, ma una somma di tante peculiarità naturalistiche o storiche: antichi percorsi da scoprire e passeggiate da compiere in ogni stagione orientandosi in base alla lunghezza, al tempo, alle difficoltà. Questo vogliamo offrire con la guida: elementi di conoscenza per apprezzare il piccolo che ci circonda. E tutelarlo.
Gli Amici della Storia di Pergine curano una nuova iniziativa editoriale.
IL PROGETTO
Una guida delle passeggiate e delle escursioni nel Perginese e dintorni: ciascun percorso riportante peculiari testimonianze di carattere storico, artistico, archeologico, naturalistico, antropologico.
Particolare attenzione verrà prestata al lato“nascosto”e insolito del patrimonio storico – paesaggistico (antiche costruzioni agricole, muri a secco, tipologie architettoniche tradizionali, capitelli, massi coppellati, cippi, lapidi, punti panoramici, antichi sentieri…) e alle descrizioni naturalistiche (biotopi, alberi storici, boschi di pregio, corsi d’acqua). Non saranno trascurate le curiosità folkloristiche, le leggende, i racconti più curiosi e la toponomastica di dettaglio delle località attraversate.
Gli itinerari toccheranno i singoli monumenti o luoghi d’interesse e nel contempo consentiranno uno sguardo più ampio sul territorio del Perginese attraverso l’osservazione del paesaggio nel rapporto tra i suoi elementi e nella sua evoluzione.
La guida, da realizzarsi con la collaborazione di associazioni ed enti locali, vuole rivolgersi a un’ampia fascia di lettori, privilegiando un’impostazione che avvicini al suo utilizzo giovani e studenti, così che possa diventare uno strumento utile al mondo scolastico. È previsto l’inserimento di indicazioni di percorribilità ( a piedi/in bicicletta). Non mancheranno le segnalazioni dei luoghi di ristoro e pernottamento nelle vicinanze dei percorsi proposti.
Aiutateci a scovare notizie, curiosità e storie dei luoghi attraversati dagli itinerari attraverso questa pagina, nella quale verranno pubblicati i percorsi presi in considerazione.