INVITO E PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “TESSERE ALLEANZE A PERGINE” , della Scuola Media T. Garbari.
(Progetto finanziato dal Piano Giovani di zona di Pergine)
LA GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI, 20 NOVEMBRE 2020
In occasione della GIORNATA PER I DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI del 20 novembre, alla nostra associazione è stata chiesta la partecipazione al Progetto “Tessere alleanze a Pergine”, condotto dalla Scuola Media T. Garbari di Pergine in collaborazione con Asif Chimelli e finanziato dal Piano Giovani di zona di Pergine.
Ogni Associazione/Ente/Istituzione partecipante doveva scegliere un diritto, con il quale poi giocare e sfidare i ragazzi; le classi partecipanti erano nove
Noi abbiamo scelto il DIRITTO DI INFORMAZIONE E CONOSCENZA:
“Hai il diritto di raccogliere informazioni dalle radio, dai giornali, dalle televisioni, dai libri di tutto Il mondo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi che tu riceva le informazioni che puoi capire”.
Come Amici della Storia lo abbiamo presentato come il diritto, per i ragazzi e i bambini, ad essere informati anche sulla storia del proprio Paese, inteso come luogo dove si vive in relazione all’Italia, all’Europa e al Mondo.
È stato quindi spiegato ai ragazzi che la nostra associazione si pone come obiettivo, tra gli altri, quello di studiare, far conoscere e valorizzare la storia locale, cioè di Pergine e del Perginese, in dialogo con la storia generale.
Abbiamo quindi proposto una sfida legata a delle vecchie fotografie: “Che luogo è questo? In giro per la Pergine del passato”.
Sono state scelte delle fotografie, la maggior parte di fine Ottocento e inizio Novecento, ma alcune anche degli anni Sessanta/Settanta: sono state mostrate ai ragazzi, che erano collegati in google meet dalla loro classe o da casa (quelli in quarantena) e abbiamo dialogato con loro.
L’incontro è stato organizzato come un movimento online delle nove classi partecipanti, che seguivano una mappa ideale realizzata sui luoghi di associazioni, enti o istituzioni coinvolti: il nostro era Palazzo Montel, dove è localizzata la sede.
Le classi si sono succedute con una scansione di venti minuti ognuna: ad ogni gruppo abbiamo mostrato le fotografie e posto delle domande sulla localizzazione, destinazione, storia, funzione, cambiamento avvenuto, situazione oggi.
Di alcune fotografie i ragazzi hanno individuato il luogo, su altre sono stati incerti, a volte sono rimasti stupiti del cambiamento avvenuto, ma abbiamo notato un’ottima capacità di osservazione, ad esempio degli edifici mancanti o modificati rispetto ad oggi.
Il riscontro è stato positivo da parte dei ragazzi, che hanno trovato interessante questo giro virtuale nel passato perginese e che sono stati molto attivi nella partecipazione.
Dall’insegnante coordinatrice abbiamo avuto l’invito e la sollecitazione a lavorare con gli studenti, che ci coglie proprio in un momento nel quale abbiamo deciso di indirizzare in particolare alla scuola, ai bambini e ai ragazzi, la nostra attenzione e il nostro interesse per i prossimi anni.
Di seguito le fotografie mostrate durante il gioco.