ASSEMBLEA ASSOCIAZIONE AMICI DELLA STORIA

L’assemblea si è svolta il giorno 20 febbraio 2023, ad ore 20.30, presso la Sala pubblica di Canale; presiedeva il socio e consigliere Claudio Morelli.

La presidente Iole Piva ha presentato la Relazione dell’attività svolta nel 2022 e quella relativa all’attività in corso e futura, che sono state poste in votazione e che sono state approvate all’unanimità.

È stato inoltre presentato il Consuntivo 2022, che è stato approvato all’unanimità dai soci presenti: Le entrate sono state, per il 2022 di  9.404,77euro  e le uscite sono state di euro 14.975,28 , con un disavanzo di euro 5.570,51.

Per quanto riguarda le entrate si tratta  di quote associative; contributi di enti, in primo luogo il contributo del Comune sui progetti presentati annualmente; le vendite  di volumi  a privati e  librerie, erogazioni liberali da parte di privati.

Le spese riguardano le varie iniziative, la pubblicità, l’affitto annuale della sede di Palazzo Montel, spese per le mostre, materiale cartaceo, pubblicità, materiale vario; spese per l’organizzazione delle serate culturali; spese bancarie; spese del commercialista; spese di stampa per pubblicazioni; spese per serate; spese per cancelleria; spese fiscali e per la denuncia dei redditi redatta dal nostro commercialista; spese assicurative.

Testo delle Relazioni:

1. RELAZIONE ATTIVITÀ SVOLTA PER L’ANNO 2022

“Ecco come si è sviluppata l’attività dell’associazione nel corso del 2022, anno segnato finalmente da una buona ripresa delle nostre  iniziative.

  1. Abbiamo iniziato  il 2022 con alcune riunioni di direttivo online e la decisione di avviare il tesseramento da remoto, fornendo le coordinate bancarie. Nel frattempo si sono raccolte adesioni, nei limiti del possibile, in persona. Il totale dei soci 2022 è stato di   70  associati.
  2. È sempre continuo il lavoro di sistemazione del locale di via Pive,  per adeguarlo alle esigenze che di volta in volta si manifestano.  
  3. Ci sono stati alcuni incontri sulla piattaforma meet,  fino al mese di maggio, per poi ritrovarci sempre in presenza,  con  il rispetto delle condizioni anti covid.
  4. Nel corso dell’anno si è lavorato alla preparazione di due quaderni didattici, pensati per i ragazzi della scuola media e dei bambini della quinta elementare.  È stato un lavoro piuttosto complesso perché l’obiettivo è quello di scrivere dei testi semplici, pur se rigorosi dal punto di visto storico, adatti a studenti della scuola media e  a bambini della scuola elementare. I testi devono poi avere caratteristiche di alta leggibilità, adatti quindi anche ai ragazzi con difficoltà e lentezza di lettura. È un progetto che si intende continuare nel tempo, se ci saranno i finanziamenti e se si manifesterà  il desiderio di utilizzare tale materiale, affrontando altre tematiche.
    È stato  predisposto il primo Quaderno,  il n. 1, relativo alla storia generale di Pergine e del suo territorio, dal titolo “Alla scoperta della storia di Pergine e del suo territorio”, per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento del Comune e della Cassa Rurale, che è stato pubblicato nel mese di maggio 2022. Si tratta di un Quaderno di 52 pagine, con una storia generale dalla preistoria ai nostri giorni ed una capitolo sul governo di Pergine nel corso del tempo. Il testo è corredato da immagini, disegni, esercizi, un glossario, una bibliografia essenziale. L’idea generale è quella di affidare la copertina, di volta in volta, ad un pittore di Pergine;  per il primo c’è un disegno di Ivo Fruet, per il secondo sarà un disegno di Pietro Verdini.  Ogni Quaderno riporta anche una breve biografia del pittore, in modo da far conoscere anche l’arte e gli artisti perginesi. I testi sono stati scritti dalla sottoscritta,  Iole Piva, i disegni, le cartine e gli schemi sono opera di Giuseppe Berlanda.  Sono stati contattati i dirigente dei due Istituti Comprensivi e abbiamo avuto un riscontro positivo in particolare da parte della dirigente  Daniela Fruet di Pergine e il quaderno è stato presentato in Collegio docenti   il giorno 21 aprile. Ne abbiamo quasi pronto un altro, “Alla scoperta del Castello di Pergine”, per il quale abbiamo chiesto  il finanziamento al Comune, con i progetti annuali della Cultura.
  5. Tra fine maggio e inizio giugno si è tenuto un ciclo di conferenze, tre incontri,  dal titolo “L’universo, l’uomo e lo spazio”, a cura di  Bruno Strim: sono intervenuti il socio Bruno Strim,  ingegnere aerospaziale  e Walter Cugno , direttore di Alenia Space di Torino. Sono state due serate molto interessanti e che hanno visto una buona partecipazione di pubblico.
  6. È stata realizzata la mostra fotografica, dal titolo “Pergine anni Sessanta/Settanta negli occhi di un cronista e di un fotografo”, dedicata a Roberto Gerola e ad Antonio Sartori, allestita in Sala Maier, dal  22 ottobre al 30 ottobre 2022.  Si è trattato di una mostra omaggio e ringraziamento per aver potuto acquisire i loro archivi e cominciare a valorizzare questo importantissimo e bellissimo patrimonio che documenta attraverso articoli di giornali, fotografie, cartoline, la storia di Pergine e del territorio circostante.  
  7. È continuato  il lavoro di sistemazione e correzione della prima bozza della guida Itinerari a Pergine e frazioni,  a cura di David Benedetti, un lavoro lungo e certosino per la caratteristiche appunto del volume, non una guida di tipo turistico, ma un volume ricco di storia, tradizioni e particolarità utili alla conoscenza del territorio proposto attraverso degli itinerari, mettendo in luce anche quanto è scomparso, dimenticato o è entrato nell’oblio.
    Il volume è uscito alla fine di ottobre 2022, per la precisione il 18 ottobre 2022, in tempo per essere presentato all’interno della mostra/mercato  legata all’inaugurazione della nuova Biblioteca. Il volume è stato messo in vendita in libreria e in edicola  e sta riscuotendo un grande favore e notevole apprezzamento. Nei prossimi mesi si faranno altre presentazioni,  a Pergine e nelle frazioni, in maggio anche in Castello.
  8. È stato realizzato poi l’altro progetto, “Iconografia del Perginese”: questa volta si è voluto allargare lo sguardo sul territorio vicino a Pergine, con i paesaggi delle frazioni circostanti.  La mostra aveva anche come obiettivo quello di far conoscere il volume degli “itinerari a Pergine e frazioni” con il richiamo  delle immagini del territorio: si tratta di fotografie in bianco e nero, di Antonio Sartori ,risalenti alla fine degli anni Novanta. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il COPI, il consorzio di iniziative dei negozianti del centro storico:  i quadri con le fotografie sono stati esposti prima nello spazio della nuova Biblioteca e successivamente, da dicembre a gennaio, nelle vetrine dei negozi del centro aderenti aderenti al COPI.
  9. Abbiamo collaborato con l’associazione Orienteering, per una visita al sito dei Montesei: l’attività consisteva in una esplorazione  guidata al sito archeologico per i ragazzi che avrebbero poi svolto attività sportiva  d orienteering nella zona. L’ attività  si è realizzata  in due giornate, una nel mese di maggio e una in settembre,  la guida  è stata  affidata al socio Michele Toldo, laureando e appassionato di archeologia.
  10. È continuata poi l’attivazione e il costante aggiornamento del sito dell’associazione, curato gratuitamente da Publistampa, che ringraziamo per la disponibilità; vi invitiamo a consultarlo e visitarlo. È amicidellastoriapergine.it
  11. Nel corso dell’anno abbiamo collaborato con la Fondazione CastelPergine e riteniamo sia molto  importante pubblicizzare gli eventi organizzati in Castello presso i nostri soci e simpatizzanti e partecipare alle attività. Il socio Roberto Perini  ha seguito il lavoro  di restauro della pala della cappella di S. Andrea, che è stata poi  inaugurata  domenica 19 giugno 2022. Altra conferenza che ha coinvolto l’associazione è stata quella di Walter Landi, il 24 settembre 2022, su “Incastellamento in Trentino”.


RELAZIONE IN CORSO E FUTURA (2023)

RELAZIONE ATTIVITA’ IN CORSO E FUTURA (ANNO 2023)

Nel 2022 abbiamo potuto a svolgere  con maggiore continuità e  le nostre attività e per il 2023 pare si prospetti la medesima possibilità.

1.  Proseguiremo con i Quaderni didattici per bambini e ragazzi sulla storia locale, in particolare il n. 2. “Alla coperta del Castello di Pergine”, progetto che è stato presentato al Comune di Pergine per il finanziamento annuale previsto per la Cultura.  Il testo è in bozza, ha bisogno di alcuni aggiustamenti, ma uscirà nel corso di quest’anno.
Anche per questo Quaderno contatteremo le Scuole per farlo conoscere e presentarlo.

2. È in progetto, in un tempo da definirsi, una mostra sull’aeroporto del Cirè, in collaborazione con il Museo Caproni:  se ne stanno occupando Bruno Strim e Alessandro Fontanari, che   stanno raccogliendo informazioni  e materiale.

3. Un progetto per il quale abbiamo chiesto il finanziamento, è quello dello studio e  sistemazione dei due archivi che ci sono stati affidati, l’archivio di Antonio Sartori e quello di Roberto Gerola.. Si tratta di mettere in sicurezza il materiale, ordinandolo nelle buste e contenitori appositi, di fare un inventario, di stamparlo, di stabilire delle regole per la consultazione e di renderlo poi accessibile a studiosi o interessati.

4.  Nel mese di febbraio abbiamo chiesto la disponibilità all’assessorato alla Cultura del Comune dello spazio espositivo della Biblioteca comunale per allestire una  mostra tematica sul Carnevale perginese, esponendo delle  foto storiche del Carnevale a Pergine, questa volta provenienti dal fondo Gerola.
Una notazione infine proprio sullo spazio espositivo della Biblioteca, situato nell’area vetrinata che immette nella sala studio esterna,  un’area che vorremmo utilizzare ancora, se sarà libera e sarà possibile, per altre esposizioni su varie tematiche con l’obiettivo di tenere desta l’attenzione su Pergine e il suo territorio e di valorizzare il patrimonio iconografico del quale siamo custodi.

5. Siamo disponibili, a livello individuale, ma presentandoci sempre come Amici della storia, per collaborazioni con le scuole per incontri sulla storia locale e visite guidate.

6. Continua poi l’attivazione e il costante aggiornamento del sito dell’associazione, curato gratuitamente da Publistampa, che ringraziamo per la disponibilità; vi invitiamo a consultarlo e visitarlo. È amicidellastoriapergine.it

L’associazione ha trovato l’attenzione e il sostegno alle proprie iniziative da parte del Comune, della Cassa Rurale Alta Valsugana, della Regione Trentino Alto Adige.”

Espletate le formalità legate all’assemblea, vi è stato un secondo momento, quello della ufficializzazione della donazione dell’Archivio di Roberto Gerola.
Era presente il figlio, Fabio Gerola, che ha letto il documento di donazione che è stato poi firmato, in duplice copia, da Fabio Gerola e dalla presidente dell’associazione Iole Piva.
Alessandro Fontanari ha poi presentato l’Archivio Gerola, sottolineandone  le caratteristiche e le potenzialità per lo studio e la conoscenza delle vicende di Pergine  e del territorio circostante, a partire dagli Anni Sessanta ad oggi.
È seguita quindi una proiezione a campione del materiale, articoli e fotografie, conservate nell’Archivio.
Hanno poi preso la parola alcuni soci che hanno ribadito  l’importanza e il valore di questo Archivio, osservazioni valide anche per l’altro archivio, quello di Antonio Sartori. Si è rilevata la necessità di ordinarlo, sistemarlo e farne un inventario per poterlo rendere fruibile al pubblico. La presidente ha informato che è stato chiesto un finanziamento al Comune per cominciare il lavoro di riordino, progetto che è stato approvato. A breve inizierà quindi il lavoro sul materiale. I soci saranno informati sulle modalità e invitati, se disponibili, a partecipare a tale lavoro.