Buongiorno,
la informo che questa mattina ho ricevuto il libro “a fulgure et tempestate” che è arrivato in perfette condizioni.
Mi complimento per l’eccellenza della pubblicazione, veramente ricca e notevole sotto tutti i punti di vista: dalla mole stessa del volume (chi avrebbe mai pensato che sulle campane ci fosse così tanta ricerca da fare!), alla quantità e qualità delle informazioni e fotografie riportate e per il rigore seguito nella schedatura delle singole campane.
Anche noi in provincia di Sondrio ci dedichiamo alla ricerca e alla catalogazione delle campane esistenti sul nostro territorio, e il vostro libro sarà certamente un punto di riferimento per una eventuale pubblicazione sul patrimonio campanario della nostra provincia. Di sicuro ci tornerà utile per le preziose notizie che vi sono riportate.
Sfogliando il libro ho notato che anche nel territorio di Pergine si trova una campana realizzata da un fonditore valtellinese: Antonio Trabucchi di Bormio.
Inoltre ho notato che si trova anche una campana realizzata dal cosiddetto “fonditore dei due angeli” : quest’inverno abbiamo cenisto una sua campana a Bondo nella Bregaglia Svizzera, datata 1523, mentre è segnalata un’altra campana di questo fonditore a Pontresina, nel Canton Grigioni, datata 1521, ed infine un ultima campana a Mathon, sempre nel Canton Grigioni, datata 1528.
Curioso notare come alle volte si trovino le campane di determinati fonditori in aree geografiche così differenti, e disporre di queste notizie può sempre tornare utile.
Concludo complimentandomi ancora per l’eccellente lavoro svolto.
Cordialmente,
Simone Margnelli
(messaggio ricevuto da Simone Margnelli il 24 giugno 2014 alle 13:30 in merito al libro “A Fulgure et Tempestate”)